martedì 1 marzo 2011

Il formatore del giorno: Roberto Pesce



Laureato in sociologia, Roberto Pesce inizia la sua carriera di formatore diventando nel 1989 Responsabile della sede di Bologna della società Memotec Super Learning, azienda specializzata in corsi di memorizzazione e lettura veloce. Questo genere di corsi è il suo primo approccio con il mondo della formazione e la sua specialità per oltre dieci anni.

Nel 1992, abbandonata Memotec, fonda HRD Training Group insieme a Roberto Re e a Livio Sgarbi e nel 1998 Roberto porta la sua esperienza ormai quasi decennale anche in Spagna, creando Eagle Centro de Estudios. Questa esperienza condivisa con il socio e ormai sempre più amico Livio Sgarbi cementa il rapporto tra i due, il quale sarà una chiave fondamentale per il proseguimento della carriera di entrambi.

Nel 2000 infatti decidono di lasciare insieme HRD nelle mani del solo Roberto Re e di fondare Ekis, società in cui oggi ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Master Trainer.

Nel corso dei suoi vent’anni di lavoro, con una straordinaria professionalità Roberto Pesce ha aggiunto alle sue iniziali competenze sempre nuovi argomenti, diventando così un leader nelle aree della Comunicazione, della Vendita e del Team Building e coronando il suo bellissimo percorso con la pubblicazione, nel 2006, del suo primo libro “Professione Venditore” edito da Sperling e Kupfer.




Negli ultimi anni avviene l’ultima sterzata della carriera di Roberto, il quale inizia a dedicarsi anima e corpo all’intelligenza finanziaria, occupandosi di seminari e consulenze su investimenti e mercati azionari.


24 commenti:

  1. Non avevo mai sentito parlare di luiformatore... Sarebbe curioso poter provare i corsi di tutti i formatori che si occupano di un determinato tipo di corsi, di modo da poter valutare davvero bene chi sia il più bravo. Ce ne sono talmente tanti...

    RispondiElimina
  2. mai sentito nominare i suoi ex colleghi si già sentiti e visti. Sarebbe un piacere sicuramente poterlo incontrare

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io lo conoscevo..grazie a questi articoli sto imparando un sacco di cose sul mondo della formazione e i suoi protagonisti!!!

    RispondiElimina
  4. Solo sentito nominare...
    Non avevo mai associato al nome il volto e non sapevo che avesse scritto un libro....
    se arrivato dov'è adesso comunque deve essere bravo!!

    RispondiElimina
  5. Ho sentito parlare di Roberto Pesce ma non ho mai visto un suo corso e neanche visto un suo filmato. Se c'è qualcosa su internet scrivetemi come trovarlo che mi interessa... grazie.

    RispondiElimina
  6. Non lo conosco bene ma le società che ha fondato sono ben note ! Quella in Spagna che fine ha fatto ?

    RispondiElimina
  7. Mai sentito parlare di lui e del suo libro...Ma quanti formatori ci sono? Sono d'accordo con Squir, bisognerebbe provarli tutti non solo per vedere chi è il più bravo e quindi scegliere "il proprio formatore personale" ma anche per arricchirsi prendendo spunti diversi da persone diverse!

    RispondiElimina
  8. Decisamente interessante scoprire come insegna l'approcio a livello aziendale. Sarei curioso di conoscere alcuni dei suoi corsi e gli argomenti specifici. Ora mi informo. Grazie dell'informazione

    RispondiElimina
  9. bello scoprire che Re è diventato un grande della formazione insieme qualcun'altro poi ekis esiste ancora?

    RispondiElimina
  10. Grazie per aver inserito nell'articolo anche il suo libro..sembra molto interessante, mi piacerebbe leggerlo! Qualcuno lo conosce e mi può dare un suo commento?..grazie

    RispondiElimina
  11. Beh una cosa che non capisco è come mai tutti i formatori che inizialmente lavoravano con Roberto Re alla fine se sono andati?
    Secondo voi è perchè è difficile lavorare con lui o semplicemente perchè lavorando nel mondo della crescita personale poi non puoi più accontentarti di fare da spalla a qualcun altro?

    RispondiElimina
  12. Ho conosciuto il nome di Pesce leggendo "Leader di te stesso" di Re! Credo che lui sia uno dei grandi della formazione italiana!
    Che buffo però leggere di tutte le aziende che sono nate nel corso del tempo... un giorno qualcuno dovrebbe farne una genealogia!! =)

    RispondiElimina
  13. Neanche io avevo sentito parlare di Roberto Pesce. Mi sembra bravo, leggeró qualcosa in più.

    RispondiElimina
  14. Avevo sentito nominare questo forMatore da qualche parte ma non l'avevo mai visto in foto ne di persona. Il libro che a scritto sembra interessante, e anche la sua storia. A dire il vero peró guardandolo non mi trasmette molta energia, lo so che non si valuta dalle apparenze, ma sono abituato a immagini di gente come Tony Robbins, e mi sembra un po' diverso. Ma visto che non voglio pregiudicare andrò a cercare qualcosa in più su di lui!

    RispondiElimina
  15. Anch'io avevo sentito di Pesce ed era associato ad Ekis. Sarebbe bello poter conoscere tutta la storia della formazione in Italia. Ci sono poche info e un pò confuse.

    RispondiElimina
  16. In effetti incuriosisce anche me,capire come mai in questi tipo di società dopo un pò di tempo qualcuno decida di separarsi..mah..io non avevo mai sentito parlare di questo Roberto Pesce,però mi chiedo:come scegliere a quale formatore affidarsi?a me interessa molto la formazione e la crescita personale,ma trovare il corso giusto che risponda alle tue esigenze non è sempre facile!mi sapete dire quali siano i migliori formatori in Italia?perchè vorrei seguire alcuni corsi ma non so bene a chi rivolgermi

    RispondiElimina
  17. io conoscevo solo Ekis ma non sapevo chi potesse essere il fondatore. Ho letto leader di te stesso ma di pesce non ricordavo nulla..

    RispondiElimina
  18. @Bloggerina: penso che a un certo punto non ci si accontenti di essere spalla di qualcuno, e in un'azienda in cui si sentiva solo parlare di Re è possibile che si sia sentito stretto, soprattutto se le vedute hanno iniziato a divergere su alcune cose...

    RispondiElimina
  19. VERO JOJOBA ANCHE A ME INTERESSEREBBE UN SACCO!!!!!SAREBBE UN ARTICOLO STRAORDINARIO...

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti, sono ROBERTO PESCE.

    Gironzolavo su google quando sono capitato per caso su questa pagina e con curiosità e piacere ho visto pubblicata questa scheda su di me e sulla mia professionalità.

    Ringrazio innanzi tutto gli autori del blog per avermi dedicato una pagina, davvero gentilissimi oltre che ben informati!

    E' stato simpatico leggere i commenti e le curiosità dei lettori soprattutto sulla storia della formazione italiana e sui miei trascorsi e presenti con Roberto Re, HRD Training Group, Livio Sgarbi, Ekis e molto altri protagonisti del mondo dei corsi.

    In effetti avrei molte e succose cose da raccontare su questi temi ai curiosi di questo mondo ma forse sarebbero più argomenti da serata in birreria che da libro o seminario ^_^

    Diciamo che essendo in pista da ormai oltre vent'anni sono parecchio addentro non solo al presente ma anche alla vera e propria "storia" della formazione nostrana fin da molto prima che lo stesso Tony Robbins iniziasse a tenere il suo primo workshop di pnl negli USA in relazione al quale Robbins, ebbene si, il mio temperamento (e il mio fisico ...) sono un pò diversi dai suoi ma ho comunque molte cose interessanti da raccontare e da insegnare ancorchè con contenuti e modalità differenti dalle sue.

    Per chi ha piacere di vedere il mio principale lavoro attuale o guardarsi un pò dell'abbondante materiale gratuito che ho messo a disposizione in formato scritto, audio mp3 o video, potete visitare il mio blog http://www.robertopesce.com/ oppure il portale che ho creato e dirigo http://www.coachingfinanziario.it/index.php entrambi dedicati a temi come l'Intelligenza Finanziaria ed il miglioramento della qualità della propria vita attraverso un miglior utilizzo dello strumento denaro e della capacità di investirlo con acume in maniera autonoma.

    Grazie ancora agli autori del blog per l'ospitalità e a risentirci.

    ROBERTO PESCE

    RispondiElimina
  21. Caro Roberto, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento sul mio Blog. Mi appassiona molto la crescita personale (come avrai intuito leggendo i post che ho scritto) e sono sempre in prima fila quando si tratta di imparare nuove cose e frequentare nuovi corsi. Mi auguro di aver riportato le giuste informazioni (ovviamente in linea generale non avendole vissute in prima persona) riguardo a te, a Livio e a Ekis. Se così non fosse ti prego di comunicarmi le eventuali correzioni e sarò felice di farlo. Grazie per aver scritto anche tu su questo Blog. Non è la prima volta che i miei fedelissimi lettori mi chiedono maggiori informazioni sulla nascita, la crescita e la diffusione della formazione in Italia. In effetti sto raccogliendo il maggio numero di informazioni per poter dar loro almeno un' idea generale della diffusione di questo meraviglioso ed entusiasmante universo della crescita personale. Se in futuro vorrai condividere la tua esperienza ne sarei davvero felice. Nel frattempo ti auguro una vita straordinaria e ricca di risultati!

    RispondiElimina
  22. ma roberto pesce ha mai collaborato con Luca Lorenzoni?

    RispondiElimina
  23. Grazie Roberto per i consigli !!! Sono andato a vederli e devo dire che sono davvero degli spunti eccezionali ! Ti posso chiedere una cosa direttamente ? ( mi auguro che tu rilegga o possa ricpitare in questo blog ) :
    Qual'è secondo te il segreto del tuo successo ?

    RispondiElimina
  24. Ciao Kem-k, sentirmi chiedere del "mio successo" ti confesso che mi imbarazza abbstanza, sono sincero, non penso a me stesso in questi termini ^_^

    Diciamo comunque che cerco di mettere sempre cuore e intenti sinceri in quello che faccio, di rispettare le persone e, commercialmente parlando, di fare "over-delivering" ossia sorprendere positivamente i miei clienti (e renderli dei fans entusiasti!) erogando più di quanto si aspettano e di quanto ho promesso al momento in cui li ho persuasi a partecipare ai miei corsi ... ti ho risposto?

    RispondiElimina